PCTO

Nel 2023, Ostia Clean-Up ha rafforzato il suo impegno verso le giovani generazioni avviando una collaborazione triennale con il Liceo Scientifico Labriola di Ostia per il percorso PCTO. Questo progetto educativo, che coinvolge annualmente 30-45 studenti, unisce teoria e pratica: i ragazzi partecipano a lezioni su sostenibilità e cambiamento climatico, prendono parte a ai clean-up sul territorio e realizzano lavori di gruppo focalizzati sull’associazionismo o sulla sostenibilità.
Durante il percorso, gli studenti sviluppano competenze pratiche e trasversali, come la gestione di progetti, la comunicazione e la responsabilità ambientale. I sondaggi anonimi raccolti ogni anno dimostrano il forte apprezzamento dei partecipanti, che riconoscono il valore formativo e personale dell’esperienza, preparandoli a diventare cittadini più consapevoli e attivi.

 

“il progetto è molto interessante e formativo perché analizza temi spesso ignorati e i lavori pratici svolti hanno avuto un impatto significativo sulla mia persona. mi sono divertito molto ma ho al contempo imparato a fare più attenzione e a tener cura degli ambienti naturali che l’uomo negli anni sta rovinando sempre di più.”

“il progetto è un’ottima iniziativa per poter rendere i giovani consapevoli dei problemi ambientali ed è stato molto utile per la formazione personale. Inoltre è stato coinvolgente sia nei clean up che nelle lezioni.”

2023-2024

“Devo dire che questo progetto ha cambiato molto il mio modo di pensare rispetto all’ambiente e grazie a ciò ho scoperto una nuova passione, il volontario. Inizialmente pensavo che tutto questo fosse inutile, poiché la gente sporca continuamente l’ambiente, ma partecipando ho potuto capire che anche facendo poco comunque si ha un cambiamento. Inoltre a fine giornata mi sentivo sempre bene, la compagnia era ottima e sapere che comunque, durante la giornata hai fatto qualcosa di positivo per l’ambiente, ti fa sentire bene . Spero di poter partecipare a più clean up e altri progetti e vedere come man mano partecipano più persone e il progetto cresce. Voglio ringraziare i ragazzi per questa magnifica esperienza
“Siete ragazzi poco più grandi di noi e forse è proprio questa la carta che mi ha permesso di avvicinarmi con più interesse a quello che fate. Vedere quanta passione e interesse c’è per il Pianeta in persone giovanissime rende sicuramente l’esperienza un briciolo più ottimista. Siete stati super cari e disponibili. Siete una piccola famiglia che ha a cuore il pianeta di taaaante famiglie. ❤❤❤

2022-2023